Il 21 ottobre 2003, poiché era in previsione la costruzione di un parcheggio sotterraneo sotto la Stazione Centrale della Spezia, al fine di collegare più agevolmente i quartieri nord della città con il centro cittadino (uniti sino ad allora da un breve, ma stretto e poco curato "sottopassaggio") suggerii, con lettera protocollata, che:
- fosse prolungato il tunnel che consente l'accesso ai binari dei passeggeri sino a fargli raggiungere, così, via Vicci (una via laterale che costeggia i binari e che incrocia via Fiume).
Lo stimolo a raggiungere il centro a piedi sarebbe derivato dal fatto che questo nuovo tragitto, a differenza dell’altro, sarebbe risultato più curato e più salubre, in quanto privo di auto in transito.
Su La Nazione del 18 settembre 2011, in un articolo che faceva riferimento all'ultimazione dei lavori del parcheggio al di sotto della stazione (iniziato nel 2008), era scritto che, forse, in futuro si sarebbe proceduto, anche, al prolungamento del sottopassaggio che porta ai treni e ai parcheggi sino a via vicci, come da me suggerito otto anni prima (cinque, prima dell'inizio dei lavori) ossia non appena venni a conoscenza dell'intenzione di costruire un non meglio precisato parcheggio sotterraneo nell'area interessata.
Al termine del testo del mio progetto riporterò uno schema dell'area, rendendo il tutto più comprensibile, nonché l'articolo di giornale citato.
segue il link al progetto che
presentai al Comune:
segue una piantina dell'area
interessata dai miei progetti
ai fini di una più facile
comprensione della soluzione
che ho proposto
segue l'articolo di giornale del
18 settembre 2011 che svela come,
forse in futuro, realizzeranno
quanto da me suggerito al
Comune otto anni prima
segue il link all'articolo di otto
anni prima (del 05 ottobre 2003),
in cui si accennava, genericamente
e solamente, alla futura raziona-
lizzazione degli accessi alla Stazione
in seguito alla costruzione del
parcheggio sotterraneo, e sulla cui
base proposi la mia soluzione vista
segue il link ad un altro articolo,
di due anni più tardì, in cui
veniva ribadito, nuovamente, e
sempre genericamente (senza
alcuna specifica quindi), la
volontà di arrivare ad una
futura razionalizzazione
degli accessi alla stazione
segue il link ad un altro trafiletto, pubblicato
sulla rivista del Comune della Spezia nel giugno 2005
(un anno ancora più tardi quindi), in cui, sebbene
facesse riferimento, questa volta in modo esplicito,
ai futuri accessi alla Stazione, non figura alcuna
ipotesi di un prolungamento del sottopassaggio dalla
Stazione sino a via Vicci, come da me proposto
in precedenza e come, più recentemente,
il Comune sembrerebbe voler realizzare per il futuro.
segue il link ad un articolo pubblicato sul
Secolo XIX del 14 febbraio 2004 da cui risulta
come il quartiere dei Vicci (ma anche gli
altri quartieri nord della città) erano mal
collegati rispetto al centro cittadino, e che
l'unica opera prevista per il futuro, sebbene
non fosse inserita nel piano triennale delle
opere comunali 2003 - 2005, era un by-pass,
a lato della Ferrovia, che era comunque
cosa diversa da quella da me suggerita.
|